Lo Studio
BodyMind Training è lo Studio del dott. Marco Caponera, il primo Personal Trainer ad aprire uno studio di Personal Training ai Castelli Romani oltre quindici anni fa; è specializzato in Allenamenti Individuali per dimagrimento, tonificazione, contrasto alla cellulite e alla ritenzione idrica, recupero infortuni, preparazione fisica sportiva, body building, massaggio sportivo, decontratturante, antalgico, rieducazione posturale, preparazione fisica, meditazione, biofeedback respiratorio, Binaural Biofeedback, valutazione dello stato di forma con apparecchiature professionali (PPG ANS Test, BIA, ecc.). Collaboriamo inoltre con i migliori professionisti di nutrizione, fisioterapia e osteopatia per fornire ai nostri clienti un servizio completo e professionale, se sei un professionista della salute e vuoi collaborare con noi contattaci!
La struttura è a Grottaferrata nel cuore dei (Castelli Romani), offre esclusivamente allenamenti individuali in studio con il Personal Trainer, e garantisce la massima privacy, igiene e comodità possibili per il/la cliente. Nelle immediate vicinanze dello studio vi sono tre ampi parcheggi gratuiti.
Marco Caponera
Titolare del BodyMind Training Studio e Personal Trainer
Fabio Barigelli
Fisioterapista
Maria Rosaria Maffucci
Nutrizionista
Andrea De Cinti
Nutrizionista
Diego Mercuri
Osteopata
Marco Caponera
Titolare del BodyMind Training Studio e Personal Trainer
Dott. Marco Caponera, laureato in Filosofia e in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Una vita spesa imparando, praticando e insegnando sport di qualunque tipo; nel 2009 diventa Personal Trainer a tempo pieno. Per arrivarci si forma nella preparazione fisica sportiva, nel body building, nelle tecniche di dimagrimento, nella valutazione dello stato di forma, nello studio della composizione corporea, nella rieducazione posturale e nelle tecniche di massaggio olistico. La sua formazione continua attraverso aggiornamenti e integrazioni, volti a migliorare costantemente la qualità del proprio lavoro. Attualmente, riveste anche la qualifica tecnica di “Senior Instructor” di Krav Maga (difesa personale).
Nel 2012 con la ASD Città di Frascati fonda lo studio BodyMind Training di cui è stato responsabile tecnico fino a febbraio 2018 quando trasferisce lo studio a Grottaferrata continuando nella nuova sede a svolgere tutte le attività di Personal Training.
“Nel mio studio ho realizzato il sogno di offrire ai miei clienti il meglio di ciò che la scienza del movimento può offrire, per far questo ho scelto di studiare a fondo materie come l’anatomia, la fisiologia, la biochimica, la medicina dello sport, la traumatologia e ogni giorno mi informo tramite corsi, libri, colleghi, conferenze, seminari, perché oggi la ricerca in ambito sportivo e preventivo ha fatto passi da gigante e ha individuato nell’attività fisica un vero e proprio “farmaco” anti età. Cerco di proporre tutto ai miei clienti con una personalizzazione totale, perché ciascuno di noi è unico con la sua storia e il suo presente e come tale va allenato. Nel mio studio è possibile trovare attrezzature all’avanguardia per lo studio della composizione corporea, del sistema nervoso autonomo, della circolazione sanguigna e linfatica e tecniche di allenamento mirate all’ottenimento reazionale dei risultati. Non troverete, invece, rimedi miracolosi, creme o pillole magiche, elettrostimolatori usati per dimagrire, saune e saunette, abbigliamento “dimagrante”, allenamenti che in 10 minuti dichiarano di far perdere un chilo di grasso. Presso BodyMind Training troverete testimonianze di clienti soddisfatti (il 90% della mia clientela si allena con me dopo aver visto i risultati ottenuti da amici o parenti già miei clienti), e un professionista che vi seguirà costantemente per raggiungere i risultati che volete ottenere!”
“Con me non lavorerai esclusivamente sul corpo ma anche sulla mente grazie a tecniche di respirazione diaframmatica, meditazione, biofeedback respiratorio e sopratutto tramite alcune tecniche che ho sviluppato personalmente per la prima volta al mondo, come il Binaural Biofeedback: una tecnica anti stress, per dormire meglio, per rilassarsi, per migliorare la concentrazione, la produttività, l’attivazione al mattino, tramite esercizi respiratori che ho potenziato grazie ai binaural beats e che metto a disposizione dei miei clienti a partire dalle loro specifiche esigenze”.
Ora ti presento i miei collaboratori: professionisti di primissimo livello a supporto del percorso di allenamento. Un confronto che va avanti da anni per ottenere insieme risultati eccezionali, ciascuno attraverso i propri ambiti di competenza.
FABIO BARIGELLI
Fisioterapista
Ha conseguito la qualifica di Fisioterapista presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Specializzato in terapia manuale, ha inoltre conseguito il Master in medicine naturali presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, e diploma Naturopath (ND) conferito dal COLLEGE of NATUROPATHIC MEDICINE di Londra. Diplomato “SHIATSU” metodo Namikoshi. Diplomato in rieducazione posturale globale metodo “le tre squadre” e terapie naturali quali massaggio ayurvedico, digitopressione plantare cinese, floriterapia. Ha frequentato corsi di specializzazione in kinesiologia applicata e terapie manuali mio-fasciali. Collaboratore presso UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Nello sport ha conseguito nel 2004 il diploma di istruttore tecnico federale del C.O.N.I per la pesistica e cultura fisica. Collabora come fisioterapista con lo studio BodyMind Training e riceve presso il proprio studio a San Cesareo (Roma).
MARIA ROSARIA MAFFUCCI
Nutrizionista
Maria Rosaria Maffucci è nata a Torre del Greco (NA) il 14/11/1979. Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, indirizzo fisiopatologico, incentrato principalmente sullo studio della fisiologia, con riguardo alla nutrizione, alle principali patologie umane e alle analisi biochimico-cliniche. Ha successivamente partecipato e superato il corso di perfezionamento in “Igiene alimentare, Nutrizione e Benessere” presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Ha effettuato, per la durata di un anno, il Tirocinio pratico, in analisi biochimico-cliniche, presso l’ASL di Torre del Greco “G. Bottazzi” con rilascio di relativa certificazione. Ha effettuato e superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di biologo il 07/07/2006 con successiva iscrizione all’albo nazionale dei biologi nel 2006. La dott.ssa Maffucci collabora con lo studio per le consulenze e i piani nutrizionali presso il suo studio di Colonna (Rm).
Andrea De Cinti
Nutrizionista
La mia passione per la biologia è nata quando ancora non sapevo pronunciare correttamente la parola “scienziato” e ha guidato tutta la mia carriera formativa: prima con “esperimenti” casalinghi, poi nella scelta di un liceo sperimentale e della facoltà universitaria presso l’Università di Tor Vergata, fino a spingermi ad impegnarmi per alcuni anni nell’attività di ricerca nei campi della microbiologia, della genetica e del diabete presso il Policlinico Umberto I ed il CNR.
Come Biologo Nutrizionista il mio scopo principale è migliorare il benessere di chi si rivolge a me attraverso l’alimentazione, con un particolare focus sul ruolo del microbiota intestinale (flora batterica) nelle patologie metaboliche, autoimmuni, cardiovascolari ed oncologiche. Riceve a: Grottaferrata, S. M. delle Mole e Roma Tuscolana
Diego Mercuri
Osteopata
Sono diventato osteopata da adulto, ma mi piace pensare di esserlo sempre stato e che lo studio mi abbia semplicemente aiutato ad acquisire le giuste conoscenze per poterlo esprimere. Prediligo un approccio non invasivo, confortevole, il più morbido possibile, così che il trattamento venga accolto con fiducia e non respinto dalla persona che si presta alle mie mani.
Sono docente presso la ‘”Accademia di Medicina Osteopatica, Alessandro IV”, socio ‘A.N.P.O. (Associazione Nazionale Professionisti Osteopati), ho conseguito il titolo dopo un corso quinquennale presso la stessa accademia con una tesi dal titolo “Fondamenti neurofisiologici del trattamento osteopatico“, perché amo mettere in relazione l’aspetto percettivo del sistema
nervoso con il trattamento osteopatico al fine di migliorarne l’aspetto terapeutico. Il “pensiero osteopatico” è semplicemente un punto di vista, un pensiero che vuole imparare a leggere le persone per comprendere la vera causa del dolore, perché molto spesso “a urlare è la vittima, non il carnefice”.