Binaural Biofeedback© Trattamento del Sistema Nervoso Autonomo

Cos’è il Binaural Biofeedback?

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
Il Binaural Biofeedback© è un approccio innovativo che ho sviluppato personalmente per intervenire sul sistema nervoso autonomo che ho sviluppato personalmente. Si tratta di esercizi di Biofeedback Respiratorio guidati che vengono abbinati a uno stimolo uditivo denominato Binaural Beats che invia frequenze differenti alle orecchie, che tuttavia vengono percepite come un’unica frequenza.

Così come il Biofeeback Respiratorio anche i Binaural Beats possono essere “tarati” per stimolare risposte nervose differenti fra loro. Si va dal rilassamento, al miglioramento della concentrazione e alla contestuale rimozione di “nebbia” mentale, o anche per favorire il sonno profondo, il sonno Rem, o ancora favorire il risveglio mattutino, migliorare la performance sportiva e molto altro.

Entrambe queste tecniche studiate e utilizzate separatamente godono ormai di un’ampia bibliografia scientifica che ne ha validato i risultati e confermato l’efficacia, ma fino ad oggi nessuno le aveva abbinate in maniera efficace per ottenere risultati ancora maggiori, finora, perché io l’ho fatto e le utilizzo ormai da diverso tempo sui clienti del mio studio di Personal Training di Grottaferrata (RM) e ne ho misurato (con Pletismografia e Bioimpedenziometria) i notevoli risultati.

Ora ho deciso di metterle a disposizione gratuitamente anche a coloro che non sono miei clienti per aiutare tutte e tutti a lavorare sulle componenti nervose autonomiche con esercizi sicuri, mirati e dai risultati garantiti dalle rigorose misure e verifiche che ho effettuato personalmente nel corso di anni.

Se vuoi approfondire queste tecniche ti lascio qualche riferimento bibliografico:

-Sandhya Basu · Bidisha Banerjee, Potential of binaural beats intervention for improving memory and attention: insights from meta‑analysis and systematic review, Springer Nature 2022;

-Ling Jiunn Loong, Koh Koon Ling, Evelyn Li Min Tai, Yee Cheng Kueh, Garry Kuan and Adil Hussein, The Effect of Binaural Beat Audio on Operative Pain and Anxiety in Cataract Surgery under Topical Anaesthesia: A Randomized Controlled Trial, Int. J. Environ. Res. Public Health 2022;

-Patrick A. McConnell, Brett Froeliger, Eric L. Garland, Jeffrey C. Ives and Gary A.Sforzo, Auditory driving of the autonomic nervous system: Listening to theta frequency binauralbeats post exercise increases parasympathetic activation and sympathetic withdrawal, Frontiers in Psychology, 2014.

– Andreas R. Schwerdtfeger, Gerhard Schwarz, Klaus Pfurtscheller, Julian F. Thayer, Marc N. Jarczok & Gert Pfurtscheller, Heart Rate Variability (HRV): From brain death to resonance breathing at 6 breaths/minute, Clinical Neurophysiology 2019;

-William H. Barnett, Elizaveta M. Latash, Robert A. Capps, Thomas E. Dick, Erica A. Wehrwein and Yaroslav I. Molkov,Traube–Hering waves are formed by interaction of respiratory sinus arrhythmia and pulse pressure modulation in healthy men, Journal of Applied Physiology 2020

Ora ti elenco tutti gli esercizi organizzati per le finalità cui sono destinati, ogni esercizio è introdotto in modo indipendente per spiegare i principi che sono alla base di questo approccio, Se ascolti la puntata del podcast sulla app Spreaker o dal mio sito puoi saltare questa intro e andare direttamente all’esercizio ogni volta che vuoi, se invece vuoi saperne di più ti consiglio di ascoltare anche l’introduzione e le considerazioni conclusive di ogni esercizio.

Esercizio per il RILASSAMENTO

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
Iniziamo con il primo esercizio che ho caricato sul Podcast: BodyMind Training Italia, si tratta di un esercizio per il rilassamento profondo, anti stress, anti ansia, per ridurre il cortisolo serale e stimolare la melatonina.

Come si esegue l’esercizio:

Ti consiglio di sdraiarti a terra su un tappetino da yoga o un tappetino morbido con un cuscino basso sotto la testa, in un ambiente con luci soffuse, temperatura confortevole e non troppo umida, non serve altro se lo pratichi d’inverno ti consiglio di coprirti leggermente: la stimolazione potrebbe interessare anche il nervo vago e quindi potresti ritrovarti a tremare o ad avere freddo, questo non è un problema ma può essere spiacevole.

Segui il ritmo respiratorio che ti suggerirà la mia voce, se dovessi distrarti poco male riprendi appena ti accorgi di essere distratto, più sei stressato e più ti distrai le prime volte, lo so bene, con il tempo imparerai a rimanere più concentrato.

Il respiro dev’essere diaframmatico quindi di pancia, se noti che si alza il torace in inspirazione cerca di evitarlo spingendo l’aria in basso come se volessi riempire d’aria un palloncino all’altezza della pancia. Esegui questo esercizio ogni volta che senti di aver bisogno di rilassarti o abitualmente nel tardo pomeriggio o alla sera.

Ultimo dettaglio: l’esercizio va eseguito ascoltandolo in cuffia È molto importante vanno bene tutti i tipi di cuffia ma ci servono, altrimenti lo stimolo acustico dei Binaural Beats andrà completamente perso.

Puoi potenziare ulteriormente gli effetti dell’esercizio versando qualche goccia di olio essenziale di Lavanda in un diffusore di essenze.

Ricorda che lo puoi eseguire ogni qualvolta ti senti stressato, nervoso, ansioso e ti rilasserai immediatamente, ma se lo segui con costanza ti renderà più resistente all’ansia e al nervosismo perché ogni esercizio rafforza i risultati del precedente. Dovresti percepire subito i benefici di questo lavoro persevera e li sentirai in maniera sempre più evidente. Buon rilassamento…

Esercizio per ADDORMENTARSI Prima e DORMIRE più Profondamente

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
In questa puntata eseguiremo insieme un innovativo esercizio che coniuga i benefici del Biofeedback Respiratorio con quelli dei Bianural beats con segnale sinusoidale nel regime delle Onde Delta. Scopo di questo esercizio della durata di massimo dieci minuti è prendere sonno in modo più veloce e dormire con maggiori quote di sonno profondo, salutari per il washing celebrale, per il potenziamento del sistema immunitario, il dimagrimento, il rinnovamento cellulare e per evitare risvegli notturni.

Come si esegue questo esercizio:

Distenditi a letto, con le cuffie dello smartphone bene collegate, imposta la funzione sleep così se nel frattempo ti addormenti la riproduzione terminerà automaticamente e sei pronto/a per iniziare l’ascolto dell’esercizio, segui le istruzioni della mia voce… e buona notte…

Puoi potenziare ulteriormente gli effetti dell’esercizio versando qualche goccia di olio essenziale di Lavanda in un diffusore di essenze.

Esercizio per migliorare la CONCENTRAZIONE e ridurre la “nebbia” mentale

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
Questo è un esercizio per migliorare la concentrazione eliminare la nebbia che alle volte ci ottunde il cervello e per stimolare il pensiero logico e creativo, è un ottimo esercizio da effettuare prima di un esame di un colloquio di lavoro, quando abbiamo bisogno della massima concentrazione. Questo esercizio, come i precedenti, unisce i benefici dei paio feedback respiratorio ai binaural Beats, non mi soffermo sulla spiegazione dei principi alla base di queste tecniche potete approfondirli ascoltando la prima puntata di questa rubrica.

Come si esegue:

Questo esercizio va eseguito da seduti (o in piedi) senza altre distrazioni quindi notifiche del telefono o tablet disabilitate, ambiente confortevole, quindi non in macchina parcheggiati sotto al sole, e neanche in ambienti affollati o rumorosi. Dovete prendervi cinque minuti tutti per voi e per la vostra concentrazione.

Vi sedete comodamente, con la schiena in appoggio sullo schienale della sedia, torace aperto, quindi non ingobbiti perché dovremo attivare il muscolo diaframma e farlo lavorare libero da costrizioni posturali.

A questo punto siamo pronti per iniziare con il nostro esercizio dove andremo a respirare sempre con il naso facendo attenzione a non usare i muscoli del torace in inspirazione, ti accorgi di starli usando se le tue spalle vanno su e giù quando respiri, al contrario il tuo respiro si deve focalizzare sulla pancia gonfiandola e sgonfiandola come un palloncino, senza alzare o abbassare le spalle, se non ci riesci sin da subito non allarmarti, col tempo ci riuscirai sicuramente.

Ti ricordo che dopo il primo ascolto della puntata puoi saltare l’introduzione e andare direttamente all’esercizio.

Prima di iniziare ti ricordo infine che dovrai indossare le cuffie, sono obbligatorie altrimenti perderai lo stimolo uditivo dei Binaural Beats ed esegui fedelmente le indicazioni della mia voce.

Esercizio per l’ATTIVAZIONE al Mattino o per Migliorare la PERFORMANCE Sportiva

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
Iniziamo con un’avvertenza: questo esercizio non è adatto a chi soffrisse di attacchi di panico, di crisi di ansia, o che si trovi in uno stato di stress molto alto, poiché potrebbe esasperare queste problematiche.

È un potente esercizio di attivazione quindi eseguilo soltanto al mattino o prima di un allenamento sportivo, mai alla sera, perché potrebbe causare insonnia.

Ci tengo a dirti questo perché i primi esercizi che ti ho illustrato nelle scorse puntate sono adatti un po’ a tutti, perché siamo tutti più o meno stressati e abbiamo bisogno di maggiore concentrazione, di un migliore rilassamento e di dormire meglio, questo esercizio invece è più specifico e va eseguito o dopo un’analisi del sistema nervoso autonomo da parte di un professionista abilitato a questi test oppure se fai veramente fatica a svegliarti, ad attivarti la mattina, o vuoi una spinta in più nei tuoi allenamenti, per tutte le altre esigenze consiglio gli esercizi precedenti.

Come si esegue:

Seduto o in piedi, a stomaco vuoto, in ambiente confortevole, non sotto al sole o al freddo, con luce diffusa (meglio se luce solare), indossi le cuffie (sono necessarie per sfruttare lo stimolo dei Binaural Beats, e segui fedelmente la mia voce che ti guiderà nell’esecuzione dell’esercizio. Puoi saltare l’introduzione all’esercizio utilizzando i capitoli e andare direttamente all’inizio del lavoro da svolgere.

Esercizio per RILASSAMENTO PROFONDO e disattivazione CORTECCIA PREFRONTALE

In questa puntata affronteremo, ed eseguiremo insieme, un nuovo esercizio di Binaural Biofeedback, pensato per coloro che hanno un’iperattivazione della corteccia prefrontale, che può causare insonnia, un recupero notturno scarso e di cattiva qualità, agitazione costante, forte emotività, tendenza all’ansia e allo stress e che a livello metabolico può causare perdita di massa magra e scarso utilizzo dei grassi a scopo energetico.

Il momento della giornata ideale per svolgere questo esercizio va dal primo pomeriggio alla sera prima di cena o prima di dormire e va eventualmente abbinato agli altri esercizi proposti in precedenza a seconda delle condizioni autonomiche del soggetto.

Come si esegue:

Il Binaural Biofeedback è un trattamento per il sistema nervoso autonomo che unisce il Biofeedback Respiratorio con i Binaural Beats.
In questa puntata eseguiremo insieme un innovativo esercizio che coniuga i benefici del Biofeedback Respiratorio con quelli dei Bianural beats con segnale sinusoidale nel regime delle Onde Delta per un rilassamento profondo.

Questo esercizio lo puoi eseguire da seduto o da sdraiato, con le cuffie ben calzate per non perdere i benefici dei Binaural Beats, in un ambiente silenzioso con luci basse, temperatura confortevole e posizione comoda, disattiva le notifiche sul telefono per non essere disturbato, segui le indicazioni che ti fornirà la mia voce e respira con il naso.

Buon rilassamento!

A risentirci presto,
dott. Marco Caponera
Chinesiologo e Personal Trainer

PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi in questo sito e nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

© Tutti i diritti sono riservati!

Leave a Reply